venerdì 14 ottobre 2011

Vespa 90 SS ( come non ridurla...)

Iniziamo dal lieto fine, il mezzo in questione è in fase di restauro .

La Vespa 90 SS è una delle piu ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Si tratta di un piccolo gioiello , pieno di dettagli raffinati e dedicati alle corse.
Fu venduta pochissimo ed è per questo che è una vera rarità oggi. Costruita sul finire degli anni 60 fù la cilindrata un po "sfigata" a renderla poco celebre, chi sceglieva Vespa ed aveva la patente si buttava su cilindrate maggiori. Inoltre nell'epoca in cui la Vespa era un mezzo di locomozione popolare il fatto di avere la pedana occupata dalla ruota di scorta montata in posizione verticale,il manubrio piccolo ed il finto serbatoio con cuscino per appoggiarsi in posizione da "record man" non aiutavano chi utilizzava il mezzo per gli spostamenti quotidiani .

Fatta questa piccola premessa,resta il fatto che oggi una 90 SS è ricercatissima e quotatissima . Alcuni esemplari vengono venduti a cifre superiori i 15.000 euro.

Questo è un esemplare di 90 SS perfetto.


Ora vorrei farvi vedere come è stato ridotto questo esemplare. Non è tanto la ruggine o i segni del tempo a spaventare (tra l'altro nemmeno troppo marcati). Quello che lascia basiti sono gli interventi svolti . Praticamente all'epoca questa Vespa venne comprata e totalmente stravolta per renderla più efficente e comoda nell'utilizzo quotidiano . Fortunatamente il proprietario (che comprò il mezzo nuovo) si è reso conto del tesoro che ha tra le mani ed ha deciso di compiere un restauro accurato.
Eccola a voi.





Come potete notare è stato tolto lo scarico originale per un Polini , la ruota di scorta buttata nel cassonetto da nuova cosi come il portaoggetti con cuscino, il manubrio è stato sostituito, il fanale posteriore è di una Vespa Primavera, è stata forata la scocca per inserire le frecce, è stata sostituita la sella .
Lo so...non ve ne frega nulla,però io son saltato quando l'ho vista e volevo condividere questo con voi.

Nessun commento:

Posta un commento