martedì 5 luglio 2011

The Fine Art Of Pinstriping

HBTV: Depth of Speed - Andy the Pinstriper from HBTV on Vimeo.


Che cosa è il Pinstriping?

Da quando esistono i mezzi di locomozione l'uomo ha avvertiito l'esigenza di decorarli e renderli unici e riconoscibili.
Questo avveniva sin dai tempi degli Antichi Egizi che decoravano carri da guerra , o dei Romani con le bighe da corsa , fino alle carrozze ottocentesche ,sopratutto quelle della nobiltà e dei Re,ma anche le barche e i semplici carri da lavoro erano decorati con filettature fatte a mano con uno speciale pennello fatto di crine di cavallo legato ad un fiammifero o ad un sottile bastoncino.
Naturalmente quest'arte è continuata sulle auto e sulle moto.
Il pinstriping come lo conosciamo noi oggi perl è nato in California intorno l'inizio degli anni 50. Ken Howard (Von Dutch,vedi articolo di Ruote Rugginose) fu tra i precursori e il maestro di tutti quelli che vennero a seguire e contribuirono al rilancio e all espansione di questa forma d'arte.
In breve questo stile divenne molto popolare e molti furono i personaggi che si applicarono a quest'arte ,tra i tanti è opportuno citare DEAN JEFFREY e ANDY SOUTHARD.
Negli anni 60 in America esistevano gia stili diversi (East Coast,West Coast e Midwest) ma è sempre in California che si continuò ad innovare la tecnica facendo molti esperimenti anche sulle tavole da surf.
Un altro personaggio da citare è Ed Big Daddy Roth (vedi articolo di Ruote Ruggiose) che insieme a Le Baron aveva uno studio di decorazione e pinstriping " The Crazy Painters " nei sobborghi di Los Angeles.
Lo stile che andava per la maggiore da quelle parti era il cosidetto " Thick and Thin ",cioè la combinazione di linee grosse e sottili che davano origine a intricati disegni che si potevano esplorare a mano a mano che ci si avvicinava,scoprendo cosi tutti i dettagli e le figure che si nascondevano dentro il motivo principale.
Negli anni a seguire l'arte del Pinstriping ha continuato a svilupparsi;ci fu solamente un periodo di decadenza negli anni 70 quando il gusto divenne un po piu psichedelico e si usava l'Aereografia per decorare i grossi Van ed i chopper che andavano di moda.
Oggi esistono un infinità di stili e di artisti,sembra quasi che finalmente il Pinstriping sia entrato a far parte della nostra cultura ed anche in Italia da qualche anno sta prendendo piede.

Tratto da " Aero Art Action "

Nessun commento:

Posta un commento