...continuiamo con la storia dei bicilindrici Harley Davidson....
PANHEAD 1948-1965
Abbandonato il Knucklehead dopo averlo sfruttato fino all'osso durante la seconda guerra mondiale, a Milwaukee decidono di evolversi e di dare vita ad un nuovo bicilindrico ( mica tanto nuovo poi...)
Stesso basamento e cilindrata (1000cc o 1200cc) del Knuck ma nuova testata : Panhead "padella", cari ragazzi si passa dalla ghisa all alluminio (alleluiaaaa aaalleluiaaa alleluiaaaa). Alluminio significa meno peso,smaltimento del calore migliorato e distribuzione piu silenziosa.
Cambia anche impianto di filtraggio dell aria e il sistema di lubrificazione viene ottimizzato.
A livello prestazionale non troviamo dei miglioramenti sostanziali rispetto alle vecchie "nocche di pugno" ,ciò che invece cambia è l'affidabilità delle unità motrici,unite al comfort di guida : nel 1949 H.D. partorisce la Hydra Glide dotata di forcella teleidraulica al posto della forcella a parallelogramma e motorizzata dal fantastico Panhead.
Loud and Proud
Ergal
Nessun commento:
Posta un commento