lunedì 24 gennaio 2011

Una moto che ha fatto storia : Moto Guzzi 850 Le Mans


All'inizio degli anni 70 Moto Guzzi stava gestendo ancora il grande successo del v7 ma pagando anche lo scotto delle versioni S ed S3 (di cui a breve tratteremo in un articolo tutto per loro) che non ebbero grande successo,nonostante fossero indiscutibilmente belle moto.
Decise di puntare verso cilindrate piu alte e sviluppò un motore 850.Presentò nel 1972 un prototipo a Varese durante il premio Varrone molto simile a quella che poi sarebbe stata la famosa Le Mans ( il nome Le Mans venne scelto per commemorare il Bol d'Or 1972 dove la Sport arrivò quarta nonostante mille problemi in gara). Solo nel 1976 usci la moto definitiva a causa di una strategia aziendale non molto azzeccata che puntava sulle 4 cilindri anti nipponiche.
La Moto Guzzi 850 Le Mans è una moto sportiva al 100%,bella,fascinosa,veloce,non rifinita al massimo ma nonostante ciò comunque eccezionale.Rossa ,sellone monoposto,cupolino e ruote a razze di serie ma sopratutto è dotata di frenata integrale!
Il bicilindrico 2V a 90° quattro tempi 844cc sviluppa 71Cv a 7300 rpm per 6.8 Kgm/6500 di coppia ,è un motore ad aste e bilanceri con avviamento elettrico,raffreddato ad aria,lubrificazione a carter umido,cambio 5 rapporti ed alimentato da due generosi carburatori Dell'Orto da 36mm.
Il telaio è tubolare in acciaio a doppia culla ed è accompagnato da una forcella telescopica Guzzi da 36mm e un doppio ammortizzatore Lispa al posteriore regolabile su 5 posizioni.
La frenata è assicurata da un doppio disco da 300mm all anteriore e da un disco singolo da 240mm al posteriore. La trasmissione finale come tradizione Guzzi è ad albero cardanico.
Era una moto capace di raggiungere i 207km/h con accelerazione sul quarto di miglio da fermo in 12.3sec...non male per una cicciona da 215 kg (cicciona per modo di dire).

La Le Mans è stata prodotta in tre diverse serie dal 1976 fino al 1985 in 23.268 esemplari aggiornando solamente l'estetica durante gli anni ma mantenendo invariato il progetto base della moto.
La serie piu ricercata rimane sempre la prima,caratterizzata da cupolino arrotondato e faro tondo...a me fa impazzire invece una particolare serie oro/nero della Le Mans II prodotta per l'inghilterra!! (sbavoooo)




Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento