domenica 9 gennaio 2011
Ducati 750 SS
La Ducati 750 SS è una delle piu belle moto prodotte in Italia,indubbiamente e oggettivamente!
Nasce direttamente dalle corse ed è una delle Ducati piu rappresentative.
Fabio Taglioni,progettista della moto, convince la Ducati nel 1972 a schierare una 750 bicilindrica in pista ad Imola preparata ad hoc.Vengono allestiti 8 esemplari e 2 di questi dominano la gara fino alla finale(23/04/1972 Smart Paggiari).
Visto il successo ottenuto la casa di Borgo Panigale decise di investire sul progetto e proprio per commemorare la vittoria viene allestita la "Imola replica" caratterizzata da una striscia trasparente sul serbatoio per monitorare il livello carburante.
La ss 750 ha un grande successo e rimane in produzione fino al 1977.
La prima serie è caratterizzata dalla fascia trasparente e dal carter motore arrotondato,da qui la prima serie viene chiamata "carter tondo".
Cupolino racing,semi manubri,pedane arretrate,sella monoposto con codino,freni a disco anteriori e posteriore ma sopratutto la distrubizione DESMODROMICA !
Dalla prima serie vengono poi sviluppate altre due che si distinguono solo dalla forma squadrata del carter motore rispetto alla prima.
La ducati 750 SS è stata prodotta in 1020 esemplari , un numero elevato considerando che alla Ducati non si aspettavano assolutamente il successo di tale modello e che la produzione stimata inizialmente era per poche centinaia di motociclette.
Il motore è un bicilindrico a L a 90°,distribuzione desmodromica in testa con alberelli e coppie coniche,70 cv /8.800rpm con coppia di 8.3 Kgm a 7.300 rpm ,cambio a 5 rapporti per un peso complessivo del motociclo di 180 kg. Velocità massima 214.7 kmh
L'accensione è a bobina-batteria,raffredamento ad aria,lubrificazione a carter umido forzata con pompa di ingranaggi.
L'alimentazione passa per due carburatori Dell'Orto PHM da 40 mm ,frizione a dischi multipli in bagno d'olio ,trasmissione primaria a denti elicoidali e finale a catena come potete ovviamente vedere dalla foto.
Il telaio è a culla aperta in tubi di acciaio con sospensione anteriore teleidraulica con steli da 38mm .Al posteriore troviamo un forcellone oscillante e un doppio ammortizzatore regolabile su 3 posizioni ,ruote a raggi.
L'impianto frenante prevede due dischi da 280 mm all anteriore e un disco da 230mm al posteriore.
La moto è maneggevole,stabile,veloce,ben frenata...il top per una sportiva degli anni 70.
Loud and Proud
Ergal
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