mercoledì 26 gennaio 2011

Come realizzare un para serbatoio in cuoio


Quest'oggi volevo illustrarvi come realizzare un para serbatoio in cuoio utilizzando materiali di scarto che sicuramente ognuno di voi ha in giro per casa.
La mia idea era di avere qualcosa di sobrio ma allo stesso tempo gradevole alla vista e sopratutto funzionale.
Ovviamente questo tipo di copertura è indicato per moto classiche,cafè racer e di sicuro stonerebbe su una supersportiva o moto che si discostano dal filone modern-classic o custom.
Detto questo,ammesso che la soluzione adottata da me vi piaccia,possiamo procedere con il lavoro.
Come prima cosa dovrete stanare nei vostri armadi una cinta che non utilizzate piu o acquistarne una che vi sembri adatta per fare coppia fissa con il vostro bel serbatoio.
Fatto questo togliete la fibia e tutto ciò che di metallico è presente sul cuoio ,onde evitare danni sulla carrozzeria, e fate delle prove di "fittaggio" sul serbatoio.
Ora dovete individuare dei punti di ancoraggio,scovandoli sulla moto. Potete lasciare tutto in vista oppure occultare tutti gli attacchi.
Io ho scelto la seconda soluzione.
Una volta prese delle misure grossolane ho tolto il serbatoio dalla moto (ricordatevi di chiudere il rubinetto se presente ,di nastrare l'ingresso del tubo benzina e di riporre il serbatoio su di un piano).

Come potete vedere visto che ero solo in garage ho utilizzato le sedie...poi si è voluto aggiungere per forza sull altra sedia anche il codone monoposto per fare compagnia al serbatoio,sono proprio grandi amici!
Ho sfruttato un ancoraggio pre esistente (quello del serbatoio del liquido refrigerante) per ancorare la vecchia cinta al telaio. Ho arrotondato i bordi del cuoio e messo uno spessore tra la brugola e la cinta.


Fatto questo,togliendo di mezzo la cinta, ho rimontato il serbatoio.



A questo punto dovrete scegliere dove vi è piu comodo ancorare l'altra estremità della cinta e procedere al taglio del cuoio nella misura consona.
Alcuni consigli : meglio una soluzione pratica in caso di smontaggio,evitate collanti per il fissaggio ,evitate soluzioni con velcro,non forate il serbatoio!! ripeto NON FORATE IL SERBATOIO !!!
Io ho sfruttato lo stesso principio che utilizziamo per assicurare la chiusura della fibia quando ci mettiamo la cinta dei pantaloni. Ho creato un gancio ad U che si ancora sul bordo del serbatoio e su un foro della cintura.


Spesa totale quasi zero,risultato simpatico e gradevole alla vista ( sicuramente più di tutti quegli orribili para serbatoio di gomma che vendono)




Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento