Anche se sono della scuola " la moto va utilizzata tutto l'anno " sono consapevole del fatto che con questa pioggia,con questa neve,con questo freddo, con questo "qualsiasi evento atmosferico a vostro piacimento" ognuno di noi ci pensa dalle 12 alle 34 volte prima di salire in sella.
Ci sono vari metodi per far iniziare il letargo alle nostre amate (letargo breve..capito vecchi pigroni!!!!?).
Tutto dipende dalle vostre attrezzature e da quanto siete maniaci della manutenzione.
Queste sono le norme che di solito utilizzo io e che spero vi possano tornare utili.
- Lavaggio accurato della moto. Per accurato intendo sgrassaggio con prodotti appositi (il king dei prodotti è lo sgrassatore chanteclaire),asciugatura minuziosa, con l'ausilio di una pistola ad aria compressa,lucidatura con polish (il king dei polish è il 3M),cera e bacetto finale sul serbatoio per farla felice.
- Ingrassaggio catena con grasso dedicato...non siate tirchi su questo genere di prodotti,ne va della salute della vostra moto
- Controllo pneumatici e qua apriamo una parentesi. Se siete dotati di cavalletti per il sollevamento della moto potrete lasciare tranquillamente la pressione standard. Se invece la vostra moto resterà a terra sulle proprie gomme consiglio di gonfiarle leggermente al di sopra di quanto consigliato dalla casa madre onde evitare fenomeni di ovalizzazione.
- Controllo batteria..se non avete modo di accendere la moto ogni tanto o se la vostra batteria tende a scaricarsi rapidamente sappiate che esistono in commercio dei mantenitori di carica.Il loro prezzo varia dalle 50 alle 150 euro ma vi posso assicurare che sono soldi ben spesi: non c'è niente di peggio di andare a riprendere la moto e scoprire che non parte piu.
- Evitate di lasciare il serbatoio a secco e la moto priva di olio.
- Spruzzate del ravviva contatti sulle parti elettriche
Fatto tutto ciò vi consiglio di coprire la moto con un telo o con una vecchia tovaglia o lenzuolo...la polvere è sempre in giro !
Loud And Proud
Ergal
Nessun commento:
Posta un commento