venerdì 18 giugno 2010

Kustom Kulture : 1 %




1 %

Quante volte l'avrete visto su magliette indossate da biker puzzolenti e barbuti? tante (almeno spero..se non è cosi siete su un blog che parla di moto e auto è..ve lo ricordo)...

che cos'è questo famoso 1 % ? non è la percentuale di grasso del vostro snack e nemmeno la percentuale che indica quante possibilità avete di portarvi a letto belen....è un altra storia: una storia ovviamente made in USA.

Da qui in poi vi copio direttamente da Wikipedia perchè la storia è spiegata benissimo ed è inutile che ve la riscrivo facendo finta di saperla da tempi immemori.
C'è da introdurre comunque un personaggio chiave : Ralph "Sonny" Barger.
Sonny è il fondatore del charter (e non chapter) Hells Angels di Oakland.

" Nel 1959 Ralph "Sonny" Barger, in particolar modo, organizzò assieme ai presidenti degli altri charter del club un meeting da condurre assieme a tutte le altre forze rappresentative di tutti i maggiori club motociclistici "irregolari" della California, e propose una sorta di alleanza dalla quale avrebbero beneficiato tutti.

Gettando un occhio al futuro Barger, nei fatti, propose un'operazione di "regolarizzazione" della situazione allora vigente, a scapito del continuare a sopravvivere come gruppi motociclistici disorganizzati, e al fine di creare una vera e propria organizzazione nazionale facente capo a tutti i club motociclistici considerati "fuorilegge" dall'opinione pubblica del tempo.

Fu ugualmente di Barger l'idea di suggellare tale alleanza appena sancita tramite il famigerato distintivo a forma di rombo con la dicitura "1%" al suo interno. E fu così che egli divenne anche il primo "biker" ad aver tatuato sul braccio tale simbolo ormai celebre in questo ambiente. L'idea originaria di costituire una gigantesca e compatta corporazione motociclistica "irregolare" in alternativa all'American Motorcyclist Association non andò poi in porto per una serie di ragioni, ma il simbolo dell'"1%" fu completamente adottato da tutti i "club fuorilegge" dell'epoca che non si volevano assolutamente riconoscere nella visione perbenista e di vita della moto a livello hobbistico-familiare, reclusa nelle regole della società americana del tempo, che l'A.M.A. proponeva come sua immagine e attraverso i suoi eventi.

Il termine "1%" (Onepercenters) fu, per l'appunto, involontariamente coniato da alcuni esponenti dell'A.M.A., ovverosia l'associazione motociclistica istituzionale e regolare per tutti gli americani appassionati delle due ruote (i cui associati venivano dispregiativamente appellati dagli appartenenti ai vari "club fuorilegge" come i "motociclisti della domenica"). In seguito ad un paio di manifestazioni indette dall' A.M.A., durante le quali accaddero disordini e risse, per lo più causati da appartenenti ai suddetti "club fuorilegge" che intervennero in questi raduni senza alcuna autorizzazione o invito ufficiale (come nel caso del famigerato raduno californiano di Hollister, avvenuto nel 1947, il quale ha costituito l'ispirazione principale per la famosa pellicola de Il selvaggio con Marlon Brando), la stessa A.M.A., cercando di difendersi dagli attacchi della stampa statunitense del tempo, la quale tendeva ad individuare in tutto l'insieme indistinto dei motociclisti la causa di tali disordini, produsse una dichiarazione ufficiale nella quale, generalisticamente, si affermava che il 99% dei proprietari di moto era costituito da "gente per bene", mentre solo l'1% era formato da individui tendenti a comportamenti criminosi e ad atti di vandalismo e disturbo della quiete pubblica. Quello che l'A.M.A. non aveva previsto fu che i vari motociclisti che formavano i molti "club fuorilegge" considerarono questa affermazione come una sorta di vero e proprio riconoscimento d'onore. Difatti, oggi si può vedere il simbolo dell'"1%" indossato in tutto il mondo dalla maggior parte dei membri dei club motociclistici "non regolari" (e quindi al di fuori delle varie associazioni sportive o di mototurismo ufficiali di ogni paese, come la suddetta A.M.A. statunitense o la F.M.I. italiana). "

Capito cari? ora quando vi chiederanno " ma che vuol dire 1 % ?" potrete stupire tutti e vi garantirete l'accesso tra i grandi della storia del motociclismo.

Loud and Proud

Ergal

4 commenti:

  1. Stupendo...veramente stupendo.

    Misha

    RispondiElimina
  2. こんにちは!暖かい挨拶。
    日本食が好きなのですか?

    私はイタリアにいつか行きたい。

    RispondiElimina
  3. Lol, che gran cazzata indossare un badge che dice chiaramente che si è un fuorilegge. Biker panzoni che vendono droga e armi, belloschifo. Rispecchia perfettamente la sboronaggine made in usa. "Ehi, guardatemi, sn un fuorilegge!!1!one! troppo paxxo!!!". Mi ricorda i latinos che dopo aver commesso il loro primo omicidio per entrare nella gang di quartiere si fanno taturare sul viso una lacrima nera.

    Joker VTEC

    RispondiElimina