sabato 22 gennaio 2011

Jeff Decker, una Vincent da sogno..


Sul numero di Gennaio della rivista italiana LOWRIDE troverete un bellissimo servizio su un americano customizer/artista/filantropo della cultura kustom : Jeff Decker.
Non starò a scrivervi della sua storia e delle sue opere (tante,belle,uniche) e per questo tipo di informazioni vi rimando al suo blog : http://jeffdeckerstudio.blogspot.com/ o compratevi LowRide!
Voglio invece illustrarvi una moto realizzata da lui. Una moto che avrà fatto saltare sulla sedia i puristi,imprecando in mille modi e saltando la cena per protesta...una moto che appena l'ho vista in foto mi ha fatto esclamare " accipicchiolina!" (in realtà la parola utilizzata era un altra ma essendo torpiloquio eviterò di renderla nota)...
si tratta di una Vincent Black Lightning trasformata in stile Dragster,una cosa pazzesca !!
Per chi non conoscesse il marchio diamo qualche informazione.
Innanzitutto la Vincent è Inglese,nata nel 1928 a Stevenage per opera di Phil Vincent.Ha prodotto per 25 anni motociclette ben costruite,particolari e dal fascino unico come la Black Shadow o la Rapide.
Come tanti altri marchi Inglesi,nonostante l'impegno o l'accordo fatto con la tedesca NSU, ha visto la sua fine con l'avvento degli anni sessanta ed ora le Vincent sono motociclette rare da trovare e sopratutto a veramente pochi salterebbe in testa di farne un custom,specialmente con una Black Lightning: la moto piu veloce costruita negli anni 50,un bicilindrico 998 raffreddato ad aria da far rizzare i peli!
Jeff Decker se ne frega altamente ( e fa bene ) e crea una Special mozzafiato : 170 kg per 70 cv di potenza,moto da oltre i 200 km/h ,pneumatici Avon da corsa,cerchi Borrani,freni a tamburo,trasmissione a catena,nerissima,un tributo alle moto da record da Bonneville...roba da lasciare senza fiato...




Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento