giovedì 10 ottobre 2013

Acquistare una moto usata


Acquistare una moto usata...
Cafe Racer... Bobber , Scrambler , Brat , Flat Track : denominazioni molto comuni in questa nuova era del customizing.
Special estreme o semplici rivisitazioni spesso partono da una motocicletta usata,sopratutto quando parliamo di esemplari nati nei garage degli appassionati.
Come comportarci quando ci sale sulla spalla il quadrupede peloso (la scimmia,ovvio) per un ferro vecchio su due ruote ?
Con questa mini guida , cui seguiranno altre , cercherò di farvi luce , memore anche delle mie esperienze personali perchè , nonostante la giovane età, di corbellerie ne ho commesse diverse .
Primo passo : scegliete una moto adatta alle vostre esigenze ed esperienze , che rispecchi la vostra personalità e che non sia al di sopra delle vostre capacità tecniche.
I portali telematici aiutano tantissimo nella ricerca , valutate con calma , pagate il giusto contrattando quanto basta , siate attenti con i documenti , buttate un occhio ai codici motore e telaio .
Tenete sempre a mente la regola fondamentale "l'inutilizzo uccide " : meglio una motocicletta con qualche chilometro in più usata regolarmente che una ferma da anni nel box con meno strada sulle spalle.
La storia del " l'ho trovata nel fienile , dimenticata nel garage dello zio d'America , stipata nel container di una nave pirata abbandonata nel porto di Fantasilandia " non esiste. Esistono delle persone che vendono un oggetto e molto spesso ne sanno quanto voi. Altrettanto spesso sentirete dire " è perfetta , la tenevo benissimo , cambiavo l'olio sempre , non mi ha dato mai un problema " . Queste affermazioni sono come quando a 14 anni dicevi alla tua fidanzatina " ci ameremo per sempre e staremo sempre insieme " , non impossibile ma alquanto improbabile.
Una goccia d'olio in terra non è una disgrazia.
Una lampadina bruciata , anzi due , anzi forse c'è da rivedere l'impianto elettrico non è una disgrazia.
Le gomme vecchie sono invece una disgrazia , controllatele bene , sopratutto se hanno l'effetto " legno stagionato " .Cambiatele a meno che non vi sentiate Evel Knievel.
Cambiate i liquidi e prima di dargli gas pieno prendeteci confidenza , almeno datevi il tempo di conoscervi prima di fare l'amore.
Probabilmente dopo l'acquisto vi verrà voglia di comprarne un'altra , poi un'altra ancora....

1 commento:

  1. Molto bella questa miniguida. Spero abbia il tempo di scrivere gli altri capitoli.

    RispondiElimina