mercoledì 1 febbraio 2012

"Esordio" work in progress.... Il motore

Come detto in precedenza , la "Esordio" dovrà sembrare piu anziana dei suoi 32 lustri che si porta dietro.
Essendo una moto concettualmente nata negli anni 70 (la mia è immatricolata Marzo 1980) non sarà un compito particolarmente difficile . Il telaio e le sovrastrutture verranno modificate a dovere ma ciò che non può essere completamente stravolto è il motore ( a meno che non ne trapianti un altro).
La disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia) è di concezione extra classica,ma ciò che stona sono alcuni particolari,quali l'alettatura del gruppo termico, la verniciatura di tutto il motore ed il trattamento superficiale dei carter.

Quello che farò sarà ,oltre una revisione completa , lucidare i carter in maniera grezza in modo da farli sembrare più vecchi e consumati ma al contempo non trascurati, lucidare ogni parte metallica.
Via ogni tipo di logo che riporti a casa Suzuki , sostituire tutta la viteria e dove possibile inserire particolari ottonati. La colorazione sarà un misto bronzo,nero,satinato lucido....

Intanto qualche scatto del wip ...

Lucidare un carter creando l'effetto "tempo" è più difficile di portarlo al nuovo. Non vi starò a spiegare ogni singolo passaggio ma vi posso dire che sui bordi e su alcune curve utilizzo delle spazzole piu grezze mentre sulle superfici piane vado con qualcosa di meno aggressivo. Inoltre curvo la spazzola per dare un effetto poco omogeneo. Infine carteggio con carta da 800 e passo una tampone con una crema applicato al trapano a colonna (che gira lento e posso calibrare con calma)




Qua il motore durante lo smontaggio...




Nessun commento:

Posta un commento