mercoledì 16 novembre 2011

Piaggio Vespa Quarantasei

È un grande ritorno sulla scena internazionale quello di Vespa, che debutta a Eicma con un nuovo, attraente ed evocativo modello chiamato Vespa Quarantasei. I richiami stilistici alla prima Vespa, quella del 1946 disegnata da CorradinoD’Ascanio, sono più che evidenti, ma la reinterpretazione di un tema così classico in chiave moderna è riuscita perfettamente al centro Sile Piaggio diretto da Marco Lambri.

La Quarantasei trasuda modernità ed è curata in maniera maniacale – bellissima la sella in un pezzo unico che fa il verso a quella d’epoca a due piani – per mantenere intatto tutto il fascino della progenitrice.

Stilisticamente il risultato è molto interessante. Ma ancora più importante è ciò che si cela sotto la nuova scocca metallica dipinta con una vernice speciale effetto “liquido”: la Vespa Quarantasei è spinta da un modernissimo monocilindrico125 o 150cc a 4 tempi con iniezione elettronica e testata a tre valvole che, pur erogando 8,7 kilowatt nella versione 125 che diventano quasi 10 nella versione 150, è capace di percorrere la bellezza di 60 chilometri con un litro di verde. Per ora Vespa Quarantasei è un prototipo. Ma ci hanno assicurato che tra un anno la potremo vedere dai concessionari.

di Stefano Bargiggia






1 commento: