martedì 22 marzo 2011

Harley Davidson V Twin Story : IronHead 1957-1985

Photobucket


the saga continues...non stiamo parlando di Puff Daddy ma della serie di articoli dedicati ai bicilindrici Harley.

Sono lieto di scrivere qualcosa riguardo uno dei motori piu amati dal sottoscritto: L'IronHead ,un brutto anatraccolo che poi è diventato un bel cigno.
Perchè brutto anatroccolo? Semplice,perchè dal momento della sua nascita nel 1952 negli anni a seguire si rivelò un piccolo flop commerciale. Milwaukee cominciava a tremare sotto gli attacchi anglosassoni di Bsa e Triumph che sfornavano unità prestazionali a costi tutto sommato contenuti. Per contrastare la concorrenza Harley Davidson crea prima la serie K (750cc) e successivamente la serie KH (883cc),unità di contrattacco per i bicilindrici frontemarcia marchiati con l'Union Jack.
Solo nel 1957 con la nascita dello SPORTSER cambia la musica in meglio. Si passa alle valvole in testa migliorando le prestazioni.
La cilindrata aumenta a 1000cc nel 1970 fino a quando nel 1985 si ha la scissione che ancora oggi troviamo : 1200 cc o 883 cc .
La facilità di elaborazione , il cambio in blocco (a differenza degli altri modelli come Glide,Softail ecc che hanno il cambio separato) , la manegevolezza della moto,il peso ridotto hanno fatto si che lo Sportser diventasse un must assoluto nel mondo motociclistico.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento