lunedì 14 febbraio 2011

Harley Davidson V Twin Story : Knucklehead




Continuiamo la storia dei bicilindrici Harley introducendo il :

Knucklehead 1936-1947

Un bel giorno a Milwaukee i tecnici Harley pensarono bene che l'era delle valvole laterali era terminata e per la gioia di tanti motociclisti passarono alle valvole in testa : questa tappa fondamentale viene rappresentata dal modello "E" nato nel 1936 ,un deciso passo in avanti tecnologico.
Il cambiamento della distribuzione rese i motori piu performanti permettendo alla Harley Davidson di temere in maniera piu contenuta la rivale Indian.
Il nome "Knucklehead" significa letteralmente " nocca di pugno " riferito alla forma della testata del motore della E da 1000cc (61 cubic inches) per 40 cv di potenza (45 cv per la versione EL) e cambio manuale a quattro rapporti.
Il tallone d'achille del nostro bel "nocca di pugno" è rappresentato dalla lubrificazione che risulta disomogenea almeno fino al 1941 anno in cui avviene un aggiornamento tecnico che scongiura questo incoveniente.
Step successivo dell'evoluzione motoristica Harley è il 1200cc siglata "F" (voto 10 alla fantasia degli americani nel siglare).
Voto 11 al "culo" in quegli anni : il Knuck "E" nasce durante la Grande Depressione ,il Knuck "F" si fa la seconda guerra mondiale !





Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento