martedì 7 giugno 2011

La crisi...

Photobucket

Oggi invece di postarvi il bel video,le foto o l'articolino sul mezzo classicone X voglio sfogarmi un po con voi e cercare di capire (e capirmi).
Sono alla terza moto in due anni. Mi piace molto prenderle un po malconcie e restaurarle ma adoro anche avventurarmi in progetti iniziati da qualcun altro e poi finirli a modo mio.
Escludendo le 5 vespe che ho avuto , che ho restaurato e modificato (ci sono i video sul blog) la mia prima moto è stata un TT600e Yamaha.
Presa ultra malconcia e restaurata in un anno,pagata pochissimo ,rivenduta al prezzo dei ricambi comprati,una remissione.
Con lei ho imparato tante cose e purtroppo/perfortuna l'ho venduta prima di trasformarla in un motard.
Lo step successivo è stata la splendida e tanto amata Triumph Legend 900, trasformata in cafè racer da tourer che era. Ho amato quella moto in maniera smisurata,modificata e resa unica. Era bella ,rustica,nera come la morte e sopratutto era una "cicciona" divertente.
L'ho venduta (ad una persona impagabile,brava ed appassionatissima ) per coronare quello che credevo un sogno , ovvero possedere una Harley Davidson.
Fin dalla tenera età ho amato quelle moto,icona classica del motociclista puro e duro.
Mi son detto " va bene, mi prendo uno Sportser 883,ci vado in giro tranquillo,ci porto la ragazza...lo modifico e lo rendo unico "....
Ora dirò una cosa che a molti di voi suonerà come "scoperta dell'acqua calda" : le Harley Davidson dal punto di vista concettuale e tecnico sono "vecchia scuola" ma a mio parere sono moto che tecnicamente parlando hanno delle lacune paurose.
Benissimo,ne ero consapevole dall inizio ma non pensavo fino a tale livello. Ora capisco che non devi fare la staccata all ultimo e che non si cercano le prestazioni assolute ma frenata e reparto sospensioni sono veramente appena sufficenti. Per non parlare del motore che si è indistruttibile ma ha prestazioni di basso livello.
Poi per carità , finiture,metalli,assemblaggio,assistenza sono ECCELLENTI e anche la possibilità di modifiche ne hai quanto vuoi ma si parte da un livello "basso" per arrivare ad un livello tecnico "decente" .
Fine sfogo e chiedo scusa agli amanti del marchio (come lo sono io) ma nonostante mi piacciano da morire io non riesco a digerire questi difetti, per l'utilizzo ed il tipo di guida che mi piace devo optare per qualcosa di più performante ed equilibrato.
Ora vi posto le varie possibilità di "nuova avventura" e se vi va mi risponderete sul commento o sulla mail in base a quello che scegliereste voi se foste al mio posto.

- Giapponese supersportiva 4 cilindri anni 90 da trasformare in cafè racer

- Ritorno in Triumph, tre cilindri (speed,sprint) e portarla a cafè racer

- Ducati Sport Classic 1000 s ed affini

- Cb Four da amare come figlia :)

- Troie e coca

Voi che fareste ???

Ergal

11 commenti:

  1. Io non ci capisco nulla...e ti direi DUCATI solo per averla vista dal vivo...però giassai.

    RispondiElimina
  2. o triumph o 4cilindri anni 90... ducati obiettivamente troppa manutenzione e cb four per me è troppo contraddittoria, una moto d'epoca per la quale sono in produzione i ricambi...

    RispondiElimina
  3. A sto punto....Tirple for life.....
    Certo che anche coca e troie .....ma facciamo i bravi, và....

    RispondiElimina
  4. ragazzi sono troppo combattutoooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Caro Simone, ma un bel boxer bavarese d'annata da personalizzare? Al momento sarebbe la scelta più coraggiosa e fuori dal coro...

    RispondiElimina
  6. alberto caro ma intendi la pastarella, un cane tedesco o un bmw ?? :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti scopro solo ora. Direi troie senza coca. Pero' direi triumph.

    Sulle Harley: hai ragione. Io a lungo ho sbavato dietro alle Harley, ma quando sono andato a provare la 883 iron (che mi piaceva da pazzi) sono sceso e volevo piangere. Ma davvero. Devo dire che ho avuto la stessa sensazione con la Triumph Scrambler, pero': ero partito coi soldi in tasca per comprarla, e poi l'ho lasciata li' perche' mi ricordava troppo il mio califfone, la mia prima due ruote (e no, nonostante l'amarcord e la malinconia non era una buona cosa).

    Alla fine ho provato una Harley XR1200X e me ne sono innamorato.

    RispondiElimina
  8. prenditi una bella cb four o una kawa Z sempre fine anni '70.. io ho preso una Z500 da poco, pochissimi km ottime condizioni , ed è già sotto in officina per essere stravolta...

    RispondiElimina
  9. guarda ho appena acquistato un ducati monster 696 di ultima generazione...creo una cafè racer su base modernissima ..vediamo cosa esce fuori

    RispondiElimina