mercoledì 15 dicembre 2010

Speed Shop Design Bezeerker


Raramente capita di vedere moto come questa,esempio di stile e semplicità ma al tempo stesso ricercatissima e originalissima.
La moto in questione è la " Bezeerker " realizzata da Chris Fletcher e Speed Shop Design (www.speedshopdesign.com) .
L'unità motrice è BSA e da qua deriva anche il nome della moto,da Beeza (bezeerker) la pronuncia inglese dell acronimo B.S.A. Si tratta di un 650 cc di derivazione Thunderbolt,revisionato,dotato di un carburature SU da 32.7mm , testa preparata , pistoni maggiorati e albero motore minorato.
Il telaio è un rigido monoculla con forcella Girder nascosta dalla carenatura di metallo e gruppo ottico integrato nascosto da una griglia (cosi come il gruppo ottico posteriore).
Prestate particolare attenzione allo scarico perchè è dir poco una figata!
Si tratta di 2 in 2 con i collettori che piegano bassi sotto il carter per finire poi nei tubi inferiori della culla e seguire il telaio fino al fender posteriore e sfociare direttamente sotto il fanale posteriore.
Priva di freno anteriore per lasciare la linea pulita la moto viene frenata dal disco/corona da 260mm. La trasmissione primaria è a catena di tipo Triplex e la secondaria come potete ben vedere è sempre a catena.
Il manubrio minimalista curvatissimo è privo di leve e dotato di manopole in alluminio.
La moto è gommata firestone 3.85x20 su cerchi da 20 " raggiati.
Il cambio è in semiblocco a 4 rapporti.

Può non piacere ma credo che sia un lavoro meritevole di attenzione...poi se non vi piace vuol dire che non ci capite niente ! :)

Loud and Proud

Ergal

2 commenti: