venerdì 28 maggio 2010

Riaccendere un motore dopo un lungo periodo di inattività...


Proprio in questi giorni mi è capitato di dover riaccendere un motore con 4 anni di fermo. Ho seguito alcuni accorgimenti semplici ma efficaci.
Le tecniche che vi andrò ad elencare le ho applicate su una Vespa Piaggio ma sono principi che possono esser validi per ogni tipo di moto e anche di auto ( con qualche differenza ovviamente ).

Su questa Vespa prevedendo un periodo di inattività avevo precedentemente svuotato il serbatoio (1 solo, per la benzina visto che non è a miscelatore).Svuotare un serbatoio per un periodo di inattività è sempre bene sopratutto su motocicli a miscela. Evitano il formarsi di morchia e fastidiosi residui. Controllato lo stato del serbatoio ho provveduto a riempirlo con del nuovo carburante e dell olio sintetico.
Ho controllato il carburatore e ho provveduto alla pulizia del filtro aria e benzina. Ho controllato il tubo benzina e la candela.
Una volta sistemate queste cose ho mandato in circolo il carburante spalacando il gas un paio di volte.
Con molta delicatezza ho mandato a fondo corsa la leva della messa in moto facendo fare un paio di cicli al pistone. Tre pedalate ,aria tirata ed è di nuovo tornata a strombazzare allegra.

Ora nel caso si fosse trattato di un 4 tempi o di un auto sarebbero cambiate alcune cose. Senza tener conto di tutti gli altri accorgimenti da seguire in caso di riutilizzo di veicoli fermi da tempo ed occupandoci solo della messa in moto potremmo seguire una parte di ciò che vi ho descritto prima.
Controllo carburante,filtro benzina,candela/e,batteria se presente(portatevi un booster,dei cavetti,batteria nuova)e rapido controllo dei contatti elettrici che con il tempo potrebbero essersi ossidati.
Se il mezzo dovesse stentare a partire esistono dei particolari additivi da spruzzare (nei corpi farfallati,carburatori) che aiutano la combustione.

Una volta avviato il mezzo fatelo scaldare con molta cura e prima di effettuare qualsiasi prova assicuratevi che non ci siano perdite e che i livelli siano tutti a norma (liquidi freno,refrigeranti ecc ecc)


Se fondete o fate esplodere il motore....non prendetevela con me

Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento