lunedì 17 maggio 2010

Ed "Big Daddy" Roth


Continuiamo sul filone della kustom kulture e andiamo a parlare di un personaggio fantastico : il grande Ed "Big Daddy" Roth!

Se siete un minimo interessati a questo filone sicuramente avrete in mente quel bel topone verde con la testa gigante ed il ghigno da pazzo, il celebre "Rat Fink". Ebbene...il roditore grottesco è solo una delle creazioni di Ed.

Il preparatore statunitense nacque nel 1932 in California.Cresciuto a Bell ha frequentato un istituto superiore ( Bell High School ) dove tra le tante materie era presente anche lo studio del mondo delle auto e dell'arte: auto e arte che ha sempre saputo fondere con grande originalità.
Le sue Hot Rod sono dei concentrati di soluzioni innovative,genio,sregolatezza e potenza unici! C'è chi le definisce addirittura "mostruose" !
Ed Roth è stato uno dei primi a mettere sullo stesso piano di importanza la funzione estetica con quella funzionale. Per lui un auto doveva essere curata,originale e veloce.Utilizzò per primo la fibra di vetro su questo tipo di vetture prestando particolare attenzione ai pesi. La potenza assoluta era solo il tassello finale di una sua creazione.
Il suo successo è stato tale che la Revell fece una serie di modellini in scala delle sue auto.
Ha avuto anche una band. "Mr. Gasser & the Weirdos" che ha inciso 3 Lp's...ed ha avuto anche 4 mogli!

Big Daddy ci ha lasciato nel 2001. Fino all ultimo ha sempre lavorato per la sua passione dimostrandosi cordiale e disponibile verso chiunque. Pensate che addirittura rese pubblico il suo numero privato di cellulare per poter parlare con i suoi fan che gli davano la carica per poter affrontare la vita con la massima grinta.

Info : www.bigdaddyroth.com

Loud and Proud

Ergal

Nessun commento:

Posta un commento